Slide 1

Buona parte delle specie dei nostri mari sono fortemente sfruttate e per questo è importantissimo praticare un pesca in apnea responsabile. IFSUA ti invita a leggere e rispettare le raccomandazioni di seguito elencate e diffonderele tra i praticanti.

+ Differenzia le catture. Non concentrare la pesca su una specie o sulle specie piu semplici da catturare. Riduci la pressione di pesca sulle specie durante il loro periodo di riproduzione.

+ Diversifica la taglia. Catturare tutti pesci della stessa taglia potrebbe avere un effetto negativo sulla popolazione locale. Presta attenzione al fatto che alcuni pesci cambiano di sesso con l’eta.

+ Rispetta sempre la taglia della prima maturità sessuale. Tutte le specie hanno una taglia minima dopo la quale diventano fertili. Non catturare individui di taglia inferiore cosi da lasciare a tutti la possibilità di riprodursi almeno una volta. Nel nostro sito potrai trovare una lista delle taglie di prima maturità sessuale per molti pesci.

+ Non catturare mai piu pesci di quelli che puoi consumare in un breve spazio di tempo. Anche se il limite di catture permesso dal regolamento ti permette di catturare piu pesci, meglio lasciarli per la volta succesiva. Ci saranno maggiori possibilita che si riproducano e maggiori possibilita di cattura per il futuro.

+ Non sparare pesci che implicano molto tempo per l’estrazione alla fine dell’uscita di pesca. La mananza di tempo potrebbe costringerci a lasciare il pesce moribondo nella tana.

+ Evitare di sparare pesci in tane difficili la cui estrazione potrebbe non essere possibile e quindi obbligarci a lasciare la preda nella tana con un seguente problema per i futuri abitanti.

+ Entra a far parte di una associazione o club.

+ Incriviti ad un corso di pesca in apnea. Verrai instruito rispetto le misure di sicurezza piu importanti per evitare incidenti

+ Se vai in barca evita tirare l' ancora su fondi rocciosi, calcarei o praterias de posidonia. Cerca sempre la possibilità di tirare l'ancora su fondali sabbiosi o utilizzare boe di ancoraggio.

+ Se vai in luoghi di pesca che non conosci informati prima se esiste una regolamentazione speciale (aree marine protette, periodi di fermo pesca, licenze speciali)

+ Mantieni il materiale in perfetto stato. Questo potrebbe essere causa dela perdita di prede speciali che moriranno senza motivo.